Spesso le realtà che si rivolgono a noi hanno un’identità ben definita, ma un’immagine poco rappresentativa o inadatta. Anche in questo caso la realizzazione del logo per il Movimento Giovanile Salesiano, richiedeva un aspetto maggiormente calzante e che ne identificasse le proposte che annualmente vengono fatte ai giovani.
L’utilizzo in precedenza del volto di Don Bosco in bicromia, per quanto fosse immediatamente rappresentativo, era anche inevitabilmente troppo generico di fronte ad una realtà come quella dell’M.G.S.
Per questo motivo è stata necessaria un’analisi, la quale attraverso un’astrazione simbolica trovasse forme e colori atti a suggerire le corrette idee ed emozioni.
Gli elementi presi in esame sono stati: la croce come elemento del dono in completa gratuità, ma configurato mediante un design accattivante e fresco; e in secondo luogo l’estrapolazione grafico-concettuale della citazione evangelica di Cristo in cui egli stesso si reputa la vite e noi ci identifica come i tralci.
Per rappresentare i concetti di vita e tralcio, abbiamo scelto di utilizzare l’elemento grafico del pampino della vite; tanto semplice, quanto elegante e vitale. Il pampino è stato volutamente iscritto nella forma grafica della croce, addolcita e modellata da tre arricciature, che ne simboleggino la trinità. In fine la decorazione a riccio richiama la configurazione a rosa o a cuore pulsante, simboli forti di passione ed energia vitale.
Il lettering è stato costruito tramite una scrittura calligrafica a pennello, digitalizzata in seguito per donare al logo un aspetto giovane, morbido e giocoso. I colori in conclusione sono volutamente in contrasto gli uni con gli altri, utili a donare un forte impatto visivo; il rosso conferisce forza al centro del logo e l’azzurro funge da contorno a tutto il resto della composizione.