Dopo i lavori eseguiti per SCS, la collaborazione con il mondo salesiano nazionale prosegue con un progetto legato al logo CNOS Sport, ovvero il Centro Nazionale Opere Salesiane per lo sport. Desiderio del cliente, quello di operare un cambio d’immagine che rilanci la propria azione sul territorio italiano.
Lo scopo dell’associazione quello di promuovere in maniera educativa l’attività sportiva, visto come occasione d’aggregazione pulita e leale. L’operazione di rinnovo dell’immagine si è concentrata, innanzitutto sulla valorizzazione dell’aspetto sportivo e in secondo luogo sulla costruzione di un logotipo dalle linee più marcate, utili ad aumentarne la visibilità nelle riproduzioni a piccole dimensioni.
Alla luce di tali premesse, che vedono la persona al centro del suo agire etico, abbiamo deciso di operare un cambio che sottolineasse queste azioni, rinnovando anche in maniera funzionale l’immagine. Usando il simbolismo del numero “3”, abbiamo creato un vortice che converge verso il centro della composizione; al suo interno è inscritta la siluette di un uomo stilizzato, il quale proteso in avanti manifesta un azione di progressione, come un individuo che corre.
Molti sport vengono praticati all’aria aperta e per stimolarne la pratica, soprattutto in un contesto giovanile è stata scelta una terna di colori da abbinare al vortice. I cromatismi decisi sono stati il giallo, il verde e il blu, i quali semioticamente richiamano rispettivamente il sole, la terra e l’aria.
Il progetto di studio del marchio è stato integrato non solo con la corporate identity, ma anche con molti altri strumenti e oggetti, nonché con le pubblicazioni editoriali che il CNOS sta realizzando a sostengo dello sport-educativo.
Il marchio CNOS in conclusione rappresenta un trampolino di lancio per tutta una serie d’iniziative volte svilupparsi su più media e dispositivi; infatti il lavoro ha portato a creare per l’appunto un logo riproducibile su più supporti e al contempo adattabile alle iniziative di comunicazione più disparate.