Collegi universitari Forcellini e Murialdo

Inizio logo Murialdo
Sviluppo logo Collegio Murialdo
Collegi Storici Padova- Murialdo
Collegi Storici Padova - Forcellini
Logo collegio Murialdo
Infografica in linea col logo Murialdo

Davanti al desiderio creare un logo dei Collegi Storici Forcellini e Murialdo, la questione si è rivelata più intricata, ma avvincente. Da un lato era presente un’unità comunicativa, dettata dal fatto che entrambe le realtà hanno simile struttura e medesimi servizi; dall’altro una discontinuità legata alla questione che il collegio Murialdo è dedicato e fruitori maschili e il Forcellini invece è una realtà femminile.

Nell’immaginario dello studente il collegio dev’essere percepito come un piccolo porto franco, un luogo sicuro ma libero, dove ciascuno possa sentirsi un po’ a casa. Da questa concezione siamo partiti ad elaborare una forma geometrica rigorosa, creata dall’inscrizione di un cerchio all’interno di un quadrato. La figura che ne è scaturita, tramite i multipli inscritti, suggerisce semioticamente una “RETE” di legami, ma nel frattempo ispira l’idea di “CASA”.

La casa, infatti, è il luogo per eccellenza in cui costruire “LEGAMI”, dove, attraverso l’esercizio della propria libertà, si generano quelle relazioni e quel tessuto di amicizie che si riveleranno care per tutta la vita. I Collegi Storici Forcellini e Murialdo sono proprio questo, e questo era in primis l’obiettivo da perseguire.

Il secondo nodo è stato affrontato applicando un’intensa personalizzazione alle scritte “Forcellini” e “Murialdo”; se da un lato vi è una forte costruzione geometrica per la parte iconica, dall’altro si è voluto evidenziare una personalizzazione calligrafica.

Gli individui in genere, ma anche l’uomo e la donna, hanno differenti modi di scrivere. Alla luce di questa distinzione ci siamo concentrati sulla calligrafia, cercando di valorizzare questa differenza tra i sessi, utilizzando due strumenti diversi per il lettering: per il collegio femminile abbiamo usato il “pennino calligrafico”, mentre per il collegio maschile “il pennello”.

La sinuosità e delicatezze del lettering da un lato e rigorosità marcata dall’altro, vengono accompagnate da due colori distinti, ponderati e abbinati secondo la logica che già distingueva, nella realtà di Padova, le due strutture universitarie. Al collegio Murialdo viene abbinato il rosso e alla struttura del Forcellini il verde.

I due collegi nell’immaginario si sintetizzano attraverso un logo unitario e maggiormente istituzionale, dove il marchio è composto dal colore arancione e grigio. Per quanto riguarda il lettering, la scelta è ricaduta su un font classico quale il “Goudy OLD Style”.

Infine la composizione è stata corredata dalla creazione d’icone, ideate su modello dei Social Network, utili a garantire una fruizione immediata dei contenuti da parte dei ragazzi, applicabili in differenti contesti come i siti e fonte d’ispirazione per un ipotetica info-grafica.

Cliente: Collegi Forcellini MurialdoWebsite: www.residenzaforcellini.it
Hai un progetto da condividere con noi?
Richiedi un preventivo gratuito