Necessità di ogni e-commerce che si rispetti è quella di saper comunicare in modo efficace e programmato, tutte le offerte, le promozioni, i nuovi prodotti ma anche saper fornire in modo continuo notizie, novità e “cosa succede” all’interno della realtà aziendale di cui il cliente ha scelto di acquistare un prodotto.
Nel progettare un sistema di “corrispondenza” mailing-list per la Pasticceria del Carcere Giotto è stato necessario in primis pianificare la spedizione delle mail attraverso una cadenza temporale in cui i desideri dei clienti incontrassero le offerte dell’azienda.
Affrontata la fase di pianificazione il nostro team di altramarca (Digital & Graphic Agency) si è concentrato sull’analisi tutti gli elementi della comunicazione e della identità della Pasticceria Giotto selezionando in particolar modo gli artefatti funzionali alla veicolazione del Brand attraverso il web.
Dopo il meeting con il nostro reparto informatico, abbiamo sviluppato le mailing list con gabbie grafiche modulari, che permettessero una programmazione responsiva, visualizzabile correttamente su differenti disponitivi attraverso la codifica jquery.
Particolare attenzione è stata dedicata alla progettazione delle interfacce visive, ragionando sia sulla visibilità chiara delle “call to action” presenti all’interno delle singole mialing-list, al fine di aumentare le possiblità di apertura dei contenuti e l’aumento dei tassi di conversione della vendita.