Quando il Carcere insegna

Obiettivo della comunicazione pubblicitaria della Pasticceria del Carcere di Padova è quello di aprire una nuova stagione, in cui siano sempre più chiari da un lato la qualità della produzione pasticciera e dall’altro l’attenzione per la cura dell’uomo, in un cammino verso la riscoperta dell’importanza della propria vita. I Dolci di Giotto infatti non sono soltanto una pasticceria pluri-premiata con numerosi riconoscimenti ricevuti sia in abito nazionale che internazionale, ma sono anche una realtà socio-cooperativa che, attraverso le attività del carcere, punta a far lavorare i detenuti dando loro la prima delle dignità, la dignità al lavoro. Comunicare l’eccellenza enogastronomica e l’attività sociale in un’unica pagina pubblicitaria, è indubbiamente una delle grosse sfide che ci ha coinvolto come studio grafico.

Dopo un’attenta valutazione delle componenti in gioco, abbiamo scelto di parlare con l’HEAD LINE tramite la voce del Pasticcere che quotidianamente lavora all’interno della struttura penitenziaria:

“La Cosa più bella della Vita è insegnare agli altri ciò che si è imparato”.

Il soggetto narrante della comunicazione è il pasticciere, è la sua esperienza che viene messa in luce, come esperienza positiva di insegnamento; inoltre nel trasferire “l’Arte pasticciere”, viene toccato il concetto di Bellezza e di Bontà presenti nel prodotto di pasticceria.

A livello di immagine fotografica l’HEAD LINE è stato tradotto in una situazione in cui il Pasticciere, mostra praticamente i gesti che servono per realizzare in corretto impasto, tutta la scena è incentrata nel trasferimento della conoscenza. L’arte pasticciera passa dalle mani del Capo di pasticceria al detenuto; un gesto di umiltà che carica la composizione di significato. L’atto viene sottolineato dall’utilizzo del colore all’interno della composizione fotografica nella fase di post-produzione, in questa fase tutti i colori vengono desaturati al fine di enfatizzare soltanto alcune zone. Il forte contrasto in fondo nero della scena, le mani, l’impasto e il panettone, risultano all’interno della composizione gli unici elementi colorati al fine di sottolinearne la loro importanza; infatti l’obiettivo della comunicazione oltre all’aspetto sociale, è quello di promuovere i prodotti della pasticceria.

La realizzazione della pagina pubblicitaria si presenta ben bilanciata rispetto i due aspetti semantici iniziali; infatti il sociale trova una posto di rilevanza, senza soffocare l’aspetto più prettamente promozionale della qualità del prodotto PANETTONE.

Cliente: La Pasticceria del CarcereWebsite: www.idolcidigiotto.it
Hai un progetto da condividere con noi?
Richiedi un preventivo gratuito