Yubi: in Giappone con Oragiovane

MOLTO PIÚ DI UN COFANETTO PER L'ESTATE

Il prodotto di punta della cooperativa sociale Oragiovane è -com'è noto- il sussidio estivo per grest ed estate ragazzi. Da diversi anni il nostro team grafico affianca i collaboratori della cooperativa per realizzare un prodotto famoso a livello internazionale, curato nei minimi dettagli e ricco dal punto di vista contenutistico. Il progetto in sè si divide nella realizzazione di quattro grandi categorie di materiali: quelli cartacei, che vanno dal cofanetto alla preghiera animatori; il website dedicato all'estate, ricco di contenuti scaricabili attraverso il codice acquistabile dallo store; gadget tra i più disparati, dalle t-shirt ai braccialetti, dalle vele ai cappellini; infine un lungometraggio di 75'', vera novità di quest'anno.

DUE MONDI OPPOSTI RIUNITI IN UN LOGO

L'avventura di quest'anno è ambientata nel Giappone per riscoprire il tema dell'Amicizia come espressione della Grazia. Per far immergere i bambini nel mondo estivo orientale e creare tutti i contenuti con un unico concept grafico forte, abbiamo iniziato definendo il logo. Ispirato agli anime e al mondo del gaming made in Japan, richiama l'antico Giappone con texture orientali e strizza l'occhio al cartoon con l'inserimento della piccola luce personificata, elemento chiave della storia. Inoltre vengono combinati i colori delle due principali casate della storia che arrivano a preferire la prospettiva di una lunga e duratura guerra solo per decretare la propria supremazia. Infine come sfondo al sottotitolo, la pennellata richiama uno dei due strumenti chiave dei protagonisti: il pennello della luce con cui i ragazzi possono scrivere i kanji con cui sconfiggere le tenebre.

Colori e forme ci hanno aiutato a creare le differenze tra le due famiglie rivali in un modo semplice che i bambini potessero apprezzare.

Una scelta di colori forti e identificativi

Tutti i materiali grafici creati sono stati preparati ispirandosi alle vecchie pergamene orientali e studiando i disegni degli antichi scritti giapponesi. Questo sguardo all'antico è stato poi confrontato e collegato ai disegni moderni di videogiochi e cartoni animati. Tutte le texture create hanno poi fatto da fondo ai libretti creati o alle vele ai poster; è stato preparato un pacchetto di icone e di mini illustrazioni da poter utilizzare ripetutamente per valorizzare i prodotti. A partire dalle informazioni della storia, sono stati inoltre studiati i character design di tutti i personaggi, scegliendo tra diverse opzioni, pose, vestiti e capigliature proposte.

SKETCH INIZIALI

SKETCH INIZIALI

Una mascotte per guidare i bambini durante l'estate

Come ogni anno all'interno della storia scritta per il sussidio, è presente un personaggio "macchietta". Identificato da un carattere divertente ed esuberante, quest'anno la mascotte dell'estate è Tori il pollo. Dopo aver sviluppato il concept iniziale, è stato disegnato in diverse pose e declinato su diversi materiali: dai social come strumento di comunicazione, alle t-shirt low cost per creare grafiche divertenti per i bambini, alle copertine e al cofanetto dove compare a fianco dei protagonisti.

Tanti gadget per l'estate, per immergere ogni oratorio italiano nel magico mondo dell'Oriente all'insegna dell'Amicizia come espressione di Grazia.

IL SUSSIDIO E I GADGET

Cliente: OragiovaneWebsite: https://yubi.oragiovane.it/Continua a seguire il progetto su:
Art Director: Luca BaldiIllustrazione: Silvia Sguotti Web Design: Matteo MolinaroCollaborazioni: Lorenzo Giol
Note operative: Graphic design, Illustration, Editorial Design, Photoshooting, Web Design
Hai un progetto da condividere con noi?
Richiedi un preventivo gratuito