L’Associazione Amici di Santa Maria Onlus, per ricordare l’anniversario della beatificazione di Antonia Mesina, ha deciso realizzare un video sulla vita: seconda di dieci figli, nasce a Orgosolo nel 1919; dopo una vita pura, dedicata al prossimo e all’Azione Cattolica, muore nel 1935, per sfuggire a un tentativo di stupro.
La domanda che ci siamo posti come agenzia altramarca è stata: com’è possibile realizzare un video del genere evitando che le immagini siano cute e cruenti? Questa è solo una delle domande che ci siamo posti prima di affrontare il progetto. Del resto realizzare un video è molto complesso, non solo per l’animazione in sé stessa, quanto piuttosto per la scelta del contenuto: in pochi minuti le informazioni devono essere selezionate, disposte secondo un filo logico e nulla dev’essere casuale.
Per questo motivo prima di tutto come studio grafico creativo abbiamo progettato uno storyboard e scelto una grafica che ci permettesse di esprimere a pieno la purezza e la forza di Antonia.
Lo stile è essenziale: silhouette ed elementi geometrici per creare dei focus su azioni chiave della narrazione. Anche i colori sono studiati dallo studio grafico per separare visivamente la sequenza narrativa in 4 fasi ben distinte: il blu e il giallo sono colori base utilizzati in tutto il video ma dominanti nella prima sezione, quella della terra natia; il verde invece è accostato per lo più a famiglia e amore per il prossimo; al centro, come terza sezione c’è l’evento più importante: la violenza cruda. Qui i colori cambiano, il rosso compare prepotente e preponderante, macchia la scena mentre il ritmo diventa incalzante. La fine del motion graphic rappresenta il Paradiso, la beatificazione e la pace ultraterrena, tutti descritti da colori più sobri e toni pastello.
In perfetta linea con il pino di comunicazione l’agenzia che pensato a un copy in grado di reflettere le medesime scelte grafiche sulle parole per la narrazione. Due termini ricorrono e vengono volutamente marcati: Pura e Forte.
La scelta è strategia in quanto richiama l’idea delle litanie cristiane ma al tempo stesso rimarca una cadenza ciclica che aiuta lo spettatore a ricordare.
Pura e Forte è Antonia, Puro e Forte il suo gesto, Puro e Forte il suo animo combattivo. Visivamente nella motion graphic video sono rappresentati con l’allegoria di un fiore bianco che sboccia di fianco a una pietra, forte e temibile, strumento del delitto.
Lo storyboard ha poi preso vita: mani che si giungono in preghiera, Antonia che da piccola bambina diventa una donna e cresce con il passare dei minuti, piedi che corrono in fughe precipitose.
Questa è senz’altro la parte più divertente e interessante dove la sperimentazione e la tecnica permettono di realizzare un buon progetto, dove la calibrazione dei tempi è corretta. È molto importante infatti che le transizioni non siano noiose; non c’è margine d’errore: troppo lunghe sono noiose, troppo corte non fanno in tempo a comunicare il messaggio.
Tutti gli elementi dell’animazione, sono stati coordinati tra di loro non lasciando nulla al caso. L’agenzia è stata in grado di definire la parte audio; le musiche sono state suonate secondo il piano sequenza video in modo da sottolineare i movimenti grafici e dare un progressivo senso di apertura.
Dopo avere realizzato tutti i singoli artefatti grafici e i singoli elementi audio abbiamo realizzato il montaggio globale attraverso la fase di montaggio.
Il risultato finale è particolarmente interessante per l’equilibrio tra gli elementi. Attraverso la scelta di immagini con siluette vettoriali dai forti contrasti siano riusciti a raccontare una storia molto dura e cruenta (storytelling). Il ritmo della musica e le parole dello speakeraggio spingono lo spettatore verso una fine incalzante. Il risultato finale centra l’obiettivo del nostro cliente, ossia quello di presentare in modo nuovo, fresco e giovane la vita della Beata Antonia Mesina.