Una brochure Consta s.p.a


CONSTA s.p.a protagonista del panorama italiano nel mondo delle infrastrutture, dell’isolamento sismico e dell’edilizia, ha deciso di rivolgersi a noi per comunicare il proprio company profile con un’immagine professionale, fresca e innovativa in accordo con lo studio d’immagine improntato nel web-site dal gruppo connexia.Le tecnologie utilizzate da questo player sono il risultato della fusione dell’esperienza trentennale di varie aziende, prima tra tutti Soles s.p.a. La brochure aziendale doveva quindi diventare una vetrina di presentazione non solo dell’azienda ma anche di tutte le tecnologie di cui si avvalgono e dei progetti che compongono il loro portfolio.

A differenza della scelta grafica tenuta nel web site istituzionale, da parte del gruppo conexia abbiamo deciso di conferire all’immagine di CONSTA s.p.a una maggiore unità cromatica, valorizzando i quattro quadrati di colori diversi che compongono il marchio. Particolare non secondario è stata la scelta di dividere i contenuti della brochure secondo i colori base, in modo da conferire al tutto un senso di lettura di aree tematiche, pur rimanendo tutto all’interno della stessa cornice semantica.

L’idea portante è quella delle connessioni, l’azienda ha più di 8 sedi dislocate in tutta Italia e di recente ha intrapreso un’espansione anche a livello europeo e internazionale. Il concept è stato declinato in una soluzione astratta dove cerchi e linee diventano i protagonisti: ogni settore è rappresentato da un’immagine inscritta in cerchi di diverse dimensioni; la texture che diventa “land-motif” per l’intera brochure è una composizione di linee che, unendosi, creano una trama di triangoli più o meno grandi.

Scelta strategica d’immagine è rappresentata dalle keywords inserire nel testo, per condurre l’interesse del lettore lungo tutta la percorrenza della brochure, e da foto descrittive dei loro progetti più importanti.

Per evidenziare le capacità produttive dell’azienda, nella sezione dei “Numeri” i concetti espressi nel testo sono stati riprodotti visivamente attraverso un’infografica. Questa tecnica viene sempre più utilizzata per fissare  in modo efficace l’attenzione del lettore. L’infografica gioca un ruolo importante sia nella piantina indicante le sedi aziendali sia nella sezione indice, per evidenziare “a colpo d’occhio” le aree di intervento aziendali e visualizzare in modo immediato i settori strategici.

CONSTA s.p.a. company profile risulta un lavoro di grande unità che getta una nuova visione aziendale unitaria e di maggiore precisione nella descrizione del lavoro sul territorio. La scelta di unificare le scale cromatiche aziendali è stata strategica anche per gli sviluppi dei progetti, sia web sia multimediali.

Cliente: CONSTA spaWebsite: www.consta.it
Art Director: Luca BaldiGraphic Design: Silvia Sguotti
Hai un progetto da condividere con noi?
Richiedi un preventivo gratuito