Il nostro studio grafico ha deciso di accettare una nuova sfida: realizzare un sito efficiente e responsive in tempi record per il mondo del lighting. Famoso light designer, Marco Bisenzi ha infatti commissionato al nostro studio un sito portfolio per poter esporre i propri progetti.
Per rispondere al meglio a questa richiesta, è stato fatto un restyling del progetto grafico fornito dal cliente, per ottimizzarlo al meglio e dar risalto alle immagini dei progetti. Dato che le foto sono già esplicative e significative, il sito è essenziale e giocato su toni del bianco e nero, richiamati dall’header e dal footer; il pacchetto font invece è composto solo da font sans-serif, per riprendere la geometria minimal del sito.
L’intero website è strutturato in orizzontale, con uno scrolling continuo per vedere tutti i progetti del committente.
Il sito è stato interamente realizzato in 3 giorni: il team informatico di Altramarca ha sviluppato non solo la versione desktop, ma anche quella per tablet e mobile.
Sono state utilizzate regole di css3, di html5 e jQuery per ottenere una visualizzazione dinamica adattabile a tutti gli schermi.
Inoltre il back-end del sito è stato implementato in modo che il cliente possa facilmente aggiungere, modificare, riorganizzare i propri progetti e il menù superiore in maniera autonoma.
Nella visualizzazione mobile per smartphone, utilizzando i css media query, si perdono lo scroll orizzontale, i progetti vanno ad occupare l’intera schermata allineandosi uno sotto l’altro e il menù viene ridotto ad un’icona che al tocco si apre per quasi l’intero schermo per permettere agevolmente di muoversi tra le pagine.
Considerando la qualità e quantità di immagini nel sito, è stato implementato un loader in modo che l’utente possa capire che il sito è in caricamento senza che questi si “spazientisca” troppo.