Estremamente stimolante è stato il desiderio, espresso dai salesiani di Padova, di realizzare un piccolo logotipo che fungesse da emblema, per un pellegrinaggio in terra palestinese sulle orme di Cristo.
Spesso i lavori apparentemente più piccoli, sono quelli che racchiudono una complessa, ma piacevole ricerca dell’idea. Infatti, un evento così permeato di simbologie, come un pellegrinaggio in Terrasanta, non può non contenere una ricerca approfondita dei segni.
E’ apparso chiaro fin da subito, che la scelta del logo, sintetizzando diversi elementi, avrebbe depotenziato la forza espressiva dell’ipotetica immagine. Per tale motivo è stato realizzato un pittogramma, il quale rafforza allegoricamente il concetto di unità, volto a esaltare un evento che racchiude l’importanza della condivisione.
Nel progetto vengono perciò convogliate immagini sintetiche, segni trainanti della tradizione cattolico/cristiana. La FIAMMA è spirito entro il quale sono accolti altri simboli eucaristici della cultura cristiana antica: Il PANE (grano), il VINO (grappoli d’uva) e il PESCE (pesce acrostico) simbolo di Cristo e segno distintivo fra le prime comunità Cristiane. Il tutto è cinto da un lettering pulito ed efficiente, in perfetto stile lapidario romano.