L’illustrazione svolge un ruolo fondamentale in questo progetto, affidatoci da “Faggion Costruzioni” e “Trevi Restaruri”, perché funge da immagine “emozionale” per suggerire la forte unione che intercorre tra la due aziende. L’architettura è il settore d’interesse di entrambe le società; questo fatto ha stupito il nostro team di progettisti grafici che ha deciso di documentarsi analizzando le illustrazioni e gli elementi tecnici delle opere di Vitruvio e Palladio.
I disegni dei loro progetti sono caratterizzati da linee geometriche e dall’assenza di elementi colorati di spicco; inoltre, le ombreggiature sono il risultato dell’accostamento più o meno fitto di linee o puntini. Dopo aver analizzato una serie di elementi architettonici, abbiamo optato per l’utilizzo dell’arco per simboleggiare non solo l’unione delle due aziende, ma anche il settore d’interesse e il percorso progettuale; infatti l’arco non è omogeneo in ogni sua parte ma a partire da una singola linea e da segni schizzati a mano si trasforma fino a diventare una struttura portante di marmo e pietra.
Inizialmente per la realizzazione dell’illustrazione abbiamo posizionato delle guide che permettessero di creare un’immagine geometrica e proporzionata. Avevano inoltre la funzione di determinare gli ingombri rispetto all’impaginato globale che era stato preparato in precedenza.
Prendendo ad esempio i disegni del Palladio, con linee grigie sottili sono stati imitati i segni del pennino degli antichi architetti; in seguito abbiamo aggiunto le ombre mediante la creazione e l’utilizzo di pattern composti da linee tratteggiate e, infine, fatto un photo editing di un’immagine realistica di un arco per unirla alla composizione. Per rendere l’idea dello schizzo progettuale, sono state aggiunte delle note in bordeaux per le quali è stato scelto un font handwriting.
L’intera composizione è stata infine collocata su una texture di carta antica per veicolare l’idea di un progetto d’altri tempi.