Trevi Restauri – New web site

1_Trevi_altramarca_portfolio

2_Trevi_altramarca_portfolio

3_Trevi_altramarca_portfolio

4_Trevi_altramarca_portfolio

5_Trevi_altramarca_portfolio

Valorizzare una brand identity è sempre una sfida da affrontare analizzando nel dettaglio tutti gli artefatti grafici, le scale cromatiche, play-off ecc…

Dopo aver affrontato la creazione della nuova immagine aziendale dell’impresa Trevi, altramarca-digital graphic agency si è dovuta necessariamente misurare con la comunicazione della proposta commerciale del cliente.

Le caratteristiche principali evidenziate in fase di analisi collocavano l’impresa tra le più specializzate nella capacità di far coesistere l’eleganza delle opere d’arte da restaurare con la tecnicità e la specializzazione professionale di un ambito di intervento specifico qual’è il restauro conservativo.

In oltre, il marchio Trevi, benché poco conosciuto dalla clientela “consumers” vantava un portfolio lavori importante e di grande pregio.

Da questi presupposti, ci è sembrato strategico per il cliente la creazione di un sistema di indentità visiva web che permettesse una semplicità di accesso ai progetti, con foto di corredo esemplificative e descrizione semantica per aumentare la strategia seo. In oltre una particolare attenzione è stata data al recupero di tutte le informazioni progettuali, operative e tecniche con appositi link che permettessero una navigazione del sito incrociata.

Il progetto grafico e il prodotto finale sono il risultato di questa volontà di coesistenza calibrata di elementi grafici geometrici regolari e altrettanti elementi graziati handwiter.

La scelta dei font e del lettering rispecchia la scelta progettuale di tenere unito rigore e artisticità, per questo il carattere dominante è un serif declinato in tutte le sue varianti stilistiche. L’head-line aziendale è stato realizzato con un font scrittura, per richiamare il “fatto a mano” e la perizia artigianale.

Approfondire la brand identity per lo studio altramarca significa la creazione su misura sia di palette cromatiche sia di set iconografici che richiamano un mondo antico e artigianale: i colori variano dalle tonalità del verde a dei marroni anticati alleggeriti da un bianco puro; le icone sono caratterizzate da linee imprecise, simili al tratto di un pennino.

L’homepage domina la slide dove si susseguono gli ultimi interventi di restauro dell’azienda. Pulsanti geometrici con un font sans serif in netto contrasto con l’intelaiatura grafica rendono la call to action evidente e immediata.

Gli ultimi restauri sono presenti in home e in pochi semplici click è possibile entrare e visitare il progetto: il fulcro della presentazione lavori è dato dalla programmazione java che permette il caricamento simultaneo di tutti i progetti con un meccanismo simile alle pagine dei social network.
Per vedere informazioni aggiuntive del progetto non serve ricaricare la pagina, ma basta un click per aprire una sezione con un’animazione fluida e dinamica.

La tecnologia html5 e jquery ha permesso la creazione di un cms dinamico su piattaforma worpress con animazione web site responsive design. Infatti il progetto grafico delle interfacce web ha previsto il design completo su diversi dispositivi, sia sul classico monitor pc ma anche per per tablet e smarphone. L’attenzione della web agency è stata quella di ragionare sui contenuti strategici, creando un filtro funzionale alla pubblicazione in base al dispositivo con il quale l’utente accede ai contenuti.

Cliente: Trevi restauri srlWebsite: www.trevirestauri.it
Art Director: Luca BaldiGraphic Design: Silvia SguottiWeb Design: Alessandro FiliraWeb Chief: Matteo Molinaro
Note operative: Progetto web site responsive design, html5, Css3, java, Jquery, php
Hai un progetto da condividere con noi?
Richiedi un preventivo gratuito