Strategia di rilancio per Atelier Danza

Atelier_portfolio_am_5

Atelier_portfolio_am_4

altramarca_atelierdanza_01

altramarca_atelierdanza_02

Atelier_portfolio_am_3

Passione. Energia. Emozione. Come veicolare dei concetti tanto importanti e complessi attraverso il progetto di un nuovo website per Atelier Danza, la scuola di danza rodigina? Questa è stata la sfida che la Web Agency si è trovata a fronteggiare questa volta.

Su richiesta del cliente, è stata prodotta un’analisi web marketing strategica rivolta a un totale restyling al fine di trasformare in modo radicale l’immagine da tempo sedimentata della Scuola di Danza. È stata scelta una veste minimal, pulita ed essenziale per mettere in luce le immagini emozionali fornite dal cliente e i dettagli che richiamano subito agli occhi dell’utente il mondo della danza: le scarpette da ballo in primo piano, le silhouette delle ballerine e le sagome dei piedi ne sono alcuni esempi.

L’intera Home del web site si sviluppa per fasce tematiche che riprendono le parti più importanti di ogni sezione presente.
L’integrazione con i social è stato un elemento fondamentale da tenere in considerazione durante la stesura del progetto di web design; il cliente infatti si era posto come obiettivo quello di poter interagire in maniera veloce ed efficace con gli allievi della scuola grazie a strumenti largamente diffusi e di facile utilizzo aumentando la forza del Social Medial Marketing: le flash news sono quindi diventate rapidi cinguettii ripresi dal loro profilo Twitter, gli Events sono collegati direttamente alla pagina Facebook dove viene pubblicizzato l’evento e in Home la sezione “Let’s Social” riassume i loro profili mostrando le ultime foto caricate su Instagram o gli ultimi Tweets pubblicati in rete.

Per rimanere in linea con il progetto strategico della brand identity, tutte le forme e le foto che ricorrono nel web site responsive sono geometriche e pulite. La pagina del team viene presentata come una piastrellatura di ritratti fotografici inscritti in semplici circonferenze e corredati da una breve descrizione. Sono state predilette fotografie in bianco e nero perché risultano più espressive ed emozionali dato che si basano su una semplice variazione tonale dei grigi, al contrario di una foto a colori che si esprime con un maggior numero di elementi segnici dettati dai colori, dalle sfumature cromatiche e dai loro accostamenti.

Il leitmotif di tutto il web site è il colore ciano che si presta non solo a una combinazione cromatica elegante con il bianco e il nero, ma è anche funzionale ad eventuali variazioni del colore in occasioni di eventi particolari o secondo necessità al fine di sostenere lo sviluppo della nuova identità aziendale.

Il sito non è fine a sè stesso e statico, ma grazie ai social è in continuo aggiornamento e, inoltre, sono state studiate delle animazioni in jquery ad hoc perché l’esperienza interattiva dell’utente risulti interessante e non banale.

È stata inoltre sviluppata la versione mobile per agevolare gli utenti che si collegano da smartphone. La versione per dispositivi mobili è graficamente essenziale in modo da facilitare la visualizzazione dei contenuti valorizzando le principali informazioni del web site.

L’utilizzo dei linguaggi di web design come css3 e html5 ha permesso di rendere il sito fruibile da tutti i dispositivi senza dover rimaneggiare tutto il codice sorgente: il progetto di strategia web inizialmente non prevedeva la versione responsive che è stata implementata successivamente.

Website: www.atelierdanza.netContinua a seguire il progetto su:
Art Director: Luca BaldiWeb Design: Silvia SguottiWeb Chief: Alessandro Filira
Hai un progetto da condividere con noi?
Richiedi un preventivo gratuito