Infografiche e Motion Graphic

1_PD_infografiche_am

2_PD_infografiche_am

3_PD_infografiche_am


5_PD_infografiche_am

6_PD_infografiche_am

 

8_PD_infografiche_am

Su richiesta del Partito Democratico del Veneto abbiamo ricevuto l’incarico di sviluppare il sistema di comunicazione web del programma elettorale.
In accordo con il committente, altramarca (Digital Graphic Agency) ha proposto lo sviluppo di una serie di infografiche per divulgare visivamente i punti fondamentali con una particolare attenzione alla essenzialità del contenuto.

Definiti i punti principali del programma (Lavoro e Impresa, Sanità, Sicurezza, Sprechi e Territorio e Mobilità) l’agenzia altramarca ha stabilito gli step operativi con il cliente e per ogni voce abbiamo abbozzato una possibile impostazione dell’infografica, analizzando i dati macro economici.
Questo approccio “lean” ci ha permesso di contenere i costi produttivi e poter discutere istantaneamente eventuali modifiche progettuali con il cliente al fine di raggiungere gli obiettivi strategici della campagna.
Per ogni infografica l’agenzia altramarca ha creato un copy strategy in grado di raccontare il programma elettorale.

Una volta ricevuta la conferma dei contenuti da parte del cliente lo studio grafico ha realizzato la grafica di ogni singolo elemento: icone, label, illustrazioni di corredo e scelta specifica dei fonts.

La scelta della palette colori delle infografiche è stata scelta in continuità con il progetto politico nazionale del Partito Democratico guidato da Matteo Renzi: rosso, blu e bianco con icone semplici e flat rendono la comunicazione pulita. I font serif e sans serif, sono stati scelti ad hoc per facilitare la lettura.

Il progetto infografica è stato successivamente trasformato in un motion graphic con relativo storyboard al fine di aumentare l’effetto Buz da parte degli utenti della rete e condividerlo all’interno dei comizi elettorali.
Breve, simpatica ed incisiva è stata progettata dallo studio grafico per coinvolgere l’utente, e spiegare i punti essenziali del programma in poco tempo.
Operativamente abbiamo deciso di creare in After Effects pezzi di “scene” separati e di breve durata per poi montarli in Premiere. Compaiono effetti excite e warp, con un’attenzione a “easy in ed easy out” per rendere i movimenti più interessanti e non noiosi. Per lo stesso motivo a seconda della necessità i keyframe sono stati trasformati in auto bezier keyframe, attenuando passaggi e transizioni troppo rapide o scattose.

Tutti gli elementi dell’infografica sono stati trasformati piccoli artefatti grafici per facilitare la condivisione e l’inserimento all’interno dei vari social network. Estratti delle infografiche sono stati pubblicati secondo una scaletta temporale stabilita precedentemente con il cliente per mantenere alto l’interesse delle persone, favorendo i commenti e lo sharing all’interno della rete globale.

Cliente: Partito Democratico del VenetoWebsite: www.partitodemocraticoveneto.orgContinua a seguire il progetto su:
Art Director: Luca BaldiIllustrazione: Silvia Sguotti, Luca BaldiGraphic Design: Silvia SguottiCollaborazioni: Andrea Lion, Chiara Luppi
Note operative: Progetto infografica Vettoriale, con utilizzo di After-Effects e Pemier, composizione musicale studiato su misura
Hai un progetto da condividere con noi?
Richiedi un preventivo gratuito