Il numero delle persone intolleranti al glutine è in costante crescita; per questo motivo il Ristorante Forcellini172 ha deciso di rispondere alle loro necessità alimentari studiando un menù gluten-free da integrare al loro attuale listino.
Lo studio grafico altramarca si è occupato sia dello studio del menù, sia di tutta la campagna pubblicitaria per promuovere la nuova sezione senza glutine.
Dopo una prima fase di brain-storming, il team grafico si è orientato sull’head-line “Abbiamo a cuore la tua salute.” per mettere al centro il tema della cura della persona, evitando di “stigmatizzare” l’intolleranza alimentare motivando in gesto aziendale come “gesto d’amore”.
L’immagine grafica a corredo è stata composta ad hoc per comunicare in modo sintetico il concetto: su una texture di legno chiaro campeggia un cuore composto da legumi; la composizione richiama nell’immaginario visivo del cliente un’alimentazione sana e bilanciata.
Tutti gli elementi si sposano bene con il verde del logo dell’azienda, richiamando allo stesso tempo i concetti di natura, semplicità ed eleganza, espressi anche attraverso fonts che simulano l’hand-writing.
Per la creazione della brochure è stato scelto un formato quadrato, essenziale nei suoi componenti, motivato da una scelta progettuale caratterizzata da semplicità.
Ogni pagina è tematizzata e descrive uno degli aspetti dedicati al gluten-free: forni per la pizza dedicati, cuochi appositamente preparati e cura del menù per proporre prodotti d’eccellenza privi di glutine.
Attraverso la creazione di icone si intuisce con un semplice colpo d’occhio l’argomento trattato. Le stesse icone sono state poi riprese anche nei poster, rendendole un elemento di continuità nell’intera proposta commerciale.
Tutti questi concetti sono stati poi replicati su grande e piccola scala su poster, inviti per l’evento organizzato per l’inaugurazione della nuova sezione e tovagliette che nella zona d’angolo presentano un promemoria per ricordare al cliente che ora il ristorante propone anche piatti dedicati ai celiaci, il tutto con una particolare attenzione anche ai nuovi media, sia per i banner web che per le mailng-list rivolte ai clienti del locale.