Per il sesto anno consecutivo l’M.G.S. ha scelto di commissionare ad Altramarca il poster per l’evento della Festa dei Giovani. Come ogni edizione, anche questa è accompagnata da uno slogan e da una narrazione, che rendono la creazione del poster, un progetto che richiede uno studio approfondito.
La comunicazione di questa edizione gravitava attorno allo slogan “Venite e Vedrete” estrapolato dal passo di Giovanni 1, 38-39, il quale richiama l’attesa e lo stupore dei discepoli di fronte all’invito del Maestro di seguirlo. Inoltre la drammatizzazione in scena, trasporta lo slogan su un piano differente da quello esplicitamente evangelico, con artisti di strada che si trovano a condividere un’avventura.
Questi elementi ci hanno condotto alla creazione di un poster in stretta collaborazione con la committenza, portandoci a ideare una grafica che ponesse come centro dell’illustrazione un carrozzone fantastico che gira per le piazze.
Per giungere a questa creazione, sono stati necessari approfonditi studi degli stili illustrativi, che ci hanno condotto a concentrarci sul campo più idoneo, ovvero quello delle illustrazioni per l’infanzia.
La fiaba e il mondo atemporale rappresentato, fanno da padrone nell’immagine, la quale è enfatizzata da particolari inseriti su piani prospettici e fantastici, che la rendono ancora più surreale. I personaggi stile puppet, infine, contribuiscono ad accentuare il carattere suggestivo del clima all’interno dell’illustrazione.
La grafica adoperata, mescolando acquerello, pastello e carboncino, rappresenta il surplus stilistico che ha donato al progetto un tocco privo di stabilità, utile a contribuire alla mancanza di temporalità dell’immagine.