Chiamati dal cliente Faggion Costruzioni e dalla consociata Trevi Restauri, ci è stato chiesto di sviluppare in tempi strettissimi un concept design organico delle due aziende, che sapesse esaltare entrambe le realtà, il tutto orientato a una forte digitalizzazione dei tradizionali contenuti cartacei in forma “multimediale”.
Fin da subito il progetto ci è sembrato velleitario, non soltanto per i problemi progettuali dei concepts del packaging e delle interfacce ma anche per la velocità con la quale doveva essere sviluppata la programmazione del sistema e per il coordinamento metodico della tempistica dei fornitori per la stampa di cd e fustella.
Tuttavia attraverso un progetto coordinato e ben strutturato siamo riusciti a consegnare il progetto multimediale nel corso dei dieci giorni pattuiti con il cliente ottemperando in modo efficace a tutte le esigenze di commessa.
La sfida progettuale è stata quella di creare un’illustrazione che rappresentasse lo sviluppo progettuale di un’arco per simboleggiare l’unità tra le due identità di “Faggion Costruzioni” e “Trevi Restauri”; a completamento dell’opera attraverso l’head-line “insieme per dare forma” abbiamo redatto la copy-strategy dell’intera presentazione.
Semplicità progettuale e essenzialità degli elementi, unita a un sapiente impianto scenografico di alto impatto sono stati i cardini sui quali si è basato lo sviluppo del progetto della nuova brochure multimediale. Infatti oltre al packaging-cofanetto il design ha coinvolto lo sviluppo della piattaforma digitale.
Il prodotto multimediale è stato sviluppato attraverso i linguaggi html 5, jquery e java script, al fine di avere la possibilità di un linguaggio multi-piattaforma con elementi dinamici e dai movimenti fluidi e di forte impatto emotivo. La scelta inoltre è stata dettata dalla precisa esigenza da parte dei clienti di poter riutilizzare parti di codice e di interfacce per un successivo sviluppo del web-site delle imprese di costruzioni.
La programmazione evoluta delle interfacce ha permesso di sviluppare un CD Multimediale coerente con le informazioni aziendali principali, permettendo un passaggio “morbido” dalla tradizionale brochure aziendale cartacea; inoltre per presentare le realizzazioni eseguite abbiamo creato uno slide-show dinamico, programmato con codici j-query.
Il progetto ci ha particolarmente entusiasmato per le sfide progettuali che conteneva, infatti non solo mescolava stampa tradizionale e digitalizzazione multimediale, ma proponeva anche percorsi di design grafico uniti all’illustrazione. Il tutto realizzato con tempistiche contenutissime e una gestione ottimizzata delle risorse sviluppando una programmazione statica e una dinamica multi-piattaforma.
Come studio grafico creativo Altramarca siamo rimasti soddisfatti della sfida, perché ci ha permesso di fare un significativo passo avanti nella gestione di questo tipo di progetti e perciò ringraziamo il cliente per questa bella opportunità!