Un processo creativo e progettuale verificato attraverso il continui brefing, durante i quali è emersa l’esigenza da parte del cliente Faggion Costruzioni di doversi dotare di un nuovo canale per la comunicazione sia verso i privati sia verso le istituzioni, che non prevedesse soltanto dinamiche legate alla tradizionale carta stampata, ma che progressivamente si svincolasse aprendosi ai linguaggi della multimedialità e della nuova ventata di digitalizzazione web 2.0.
Il progetto di Marketing elaborato dal nostro Studio Grafico è stato quello di rispondere alla nuova esigenza in 2 momenti distinti al fine di non creare uno strappo comunicativo con i clienti privati e le istituzioni. In un prima fase si è cercato di avvicinare gli utenti al “nuovo concept” legato a Faggion Costruzioni attraverso la creazione di un Cd multimediale che presentasse il nuovo head line “Insieme per dare forma” e la nuova philosophy nei vari momenti pubblici e di promozione legati all’azienda di Costruzioni.
Questa scelta è stata attuata poichè nelle costruzioni e in particolar modo nel settore di lavoro del cliente l’eccessiva creatività non sempre viene accolta con entusiasmo, dal momento che stiamo parlando con “persone” che valutano la solidità degli interlocutori.
Dopo questa prima fase, lo sviluppo dell’identità aziendale ha potuto evolvere nella seconda fase, ossia la possibilità da parte del cliente di dotarsi di uno strumento web multimediale perfettamente modulare e aggiornabile.
Tutto lo sviluppo del Web site è stato basato su Html5, CSS3, con alcuni piccoli movimenti javascript, il tutto implementato su piattaforma WordPress che permette una maggiore modularità e un design responsivo.
In questa fase abbiamo cercato di creare in primis un’identità aziendale chiara, basata sulla scelta di tonalità razionalizzate, che permettessero di esaltare i lavori portati a termine dall’impresa di costruzioni.
Protagonista del sito è l’opera dell’uomo.
Lo stile scelto è chiaro, pulito e in sé minimalista al fine di creare un percosso di lettura chiaro e permettere a qualsiasi stakeholder di poter trovare la informazioni principali che sta cercando.
Le icone e l’info-grafica sono state progettate seguendo le regole della scuola del bauhaus conferendo alla composizione carattere e personalità.
Nel progetto generale di usabilità abbiamo scelto di dare molto spazio e chiarezza tra gli elementi grafici, mettendo in evidenza dettagli rilevanti come il metodo di lavoro, i servizi rivolti ai clienti e soprattutto il metodo per contattare l’azienda.
Il progetto è stato particolarmente suggestivo e stimolante dal momento che oltre le difficoltà progettuali legati alla comunicazione e all’usabilità dei nuovi dispositivi web-multimediali, lo Studio Grafico Altramarca ha fornito consulenza per la migrazione di tutta la piattaforma delle mail aziendali su google apps.
Un progetto che ci ha permesso di misurarci con molte sfacettature del servizio di consulenza di comunicazione.