Dopo il rilancio del sistema d’identità del Collegio Murialdo, siamo stati coinvolti come studio grafico nella realizzazione di un nuovo piano per il design d’arredo del collegio. L’intervento mirava a ri-qualificare gli spazi adibiti alla vita nel collegio universitario; l’obiettivo finale da perseguire era quello di creare un ambiente confortevole e giovane, in cui lo studente si trovasse a suo agio sia nel momento della prima accoglienza, sia durante il quotidiano svolgersi delle attività. Da una prima analisi il nostro studio grafico ha evidenziato alcuni limiti, quali la presenza di attività diverse all’interno del perimetro della struttura. All’interno sono presenti la mensa Universitaria di Padova, le scuole elementari, e per finire la struttura parrocchiale che confina in modo diretto con la struttura. L’ubicazione del Collegio Universitario è significativamente decentrata rispetto alla percorrenza stradale, ciò rende difficile non solo la localizzazione visiva, ma anche l’identificazione dell’entrata. L’ultimo nodo spinoso che abbiamo dovuto affrontare come designer di strutture è stato quello di operare con un costo contenuto, cercando di valorizzare la struttura esistente senza intervenire con troppe opere in muratura. Attraverso un sinergia stretta con il parco fornitori, di cui lo studio grafico Altramarca dispone, abbiamo scelto la strada della semplicità, unita a piccoli accorgimenti funzionali utili a rendere l’ingresso del collegio Murialdo un’entrata “parlante”. Partendo dalla scala cromatica del collegio, che prevede per gli elementi compositivi dell’identità aziendale il rosso, il grigio e il bianco, abbiamo progettato un sistema grafico che mette in contrasto forme geometriche ad ampia campitura, con elementi rotondi e morbidi che enfatizzando l’idea di movimento, di dinamicità e fluidità.
La grafica delle pareti richiama il DNA, la biologia; è un fluido giovane e dinamico che muove la composizione, in particolar modo l’interno, opera ancora non pienamente compiuta la cui realizzazione finale avverrà prossimamente.
Come studio grafico ci siamo impegnati per creare un progetto che permettesse, a seconda dei momenti dell’anno, di comunicare con lo studente valori, idee, philosophy del collegio, ma anche semplicemente un “ben arrivati”.
Il progetto grafico strutturale si presenta come una felice integrazione di graphic design abbinato a pitture murarie ed elementi in cartongesso da esterno, permettendo un’efficace resa scenica a fronte di un piccolo investimento.