La PES, partita educativa nello sport, è l’evento permanente, cuore pulsante dei Salesiani per lo sport . La strutturazione della brochure, che presenta e sponsorizza lo stile PES alle realtà, è stato un forte segnale di come il CNOS voglia presentare la tematica sport per le realtà giovanili nazionali.
Per realizzare la brochure con la stessa freschezza educativa, con cui il cliente vuole testimoniare il proprio pensiero, abbiamo innanzitutto sfruttato il blu, già in precedenza colore impiegato per indentificare il CNOS e in secondo luogo, rappresenta un cromatismo chiave di molte realtà sportive.
La schematicità tipica di alcuni lavori precedenti è stata sfruttata in maniera meno meccanica, donando, tramite un’impaginazione asimmetrica e immagini fotografiche dinamiche, vivacità. Inserire fotografie che rappresentino individui in atteggiamento sportivo alcuni e di aggregazione altri, ha contribuito ad accompagnare la vivacità con i caposaldi educativi che il cliente vuol esprimere.
Le origini e radici delle realtà non vanno mai dimenticate, per tal motivo su ogni pagina, in maniera volutamente schematica e ripetitiva, sono stati inseriti dei popup contenenti frasi estrapolate dal mondo salesiano, le quali richiamano direttamente a ciò che il progetto PES vuole perseguire.