ARPL: Achitecture+Planning

1_ARPL_altramarca_portfolio

2_ARPL_altramarca_portfolio

3_ARPL_altramarca_portfolio

4_ARPL_altramarca_portfolio

5_ARPL_altramarca_portfolio

L’esigenza di emergere sul web a livello internazionale, ha spinto ARPL “Architecture+Palanning” a commissionare alla nostra web agency la progettazione e realizzazione del nuovo web site portfolio con gli obiettivi strategici di chiarezza compositiva e di facilità di presentazione al fine di poter competere con i principali studi di architettura mondiali. Con sede a Pechino, ARPL opera da diversi anni nel settore dell’architettura attraverso una vasta rete internazionale, con il supporto di due sedi italiane a Padova e Roma.

Il progetto della Brand Identity verte su linee semplici ed essenziali: l’utilizzo di geometrie nette rendono il logo tipo netti rappresentativo e distinguibile allo stesso tempo. Il play-off dell’intero web site è rappresentato dal simbolo “+”, che comunica non solo l’unione dei due settori d’interesse dello studio, ma anche declinato in pattern, buttons, hover e loading interni, e in termini simbolici di comunicazione rimanda al concetto di “more”, di “qualcosa di più” che lo studio offre.

La palette cromatica del web site è ridotta all’utilizzo essenziale delle tonalità dei grigi: unica nota di colore è rappresentata dal verde acqua molto saturo, scelto per dare risalto sia agli elementi principali di ogni pagina web, sia all’idea paesaggistica cromatica.

Per quanto riguarda il sito, dopo diversi briefing il team di progetto della web agency ha optato per un graphic design semplice e pulito. La scelta permette di dare ampio spazio alle fotografie di interior design e architetture che dominano nelle pagine interne. La linearità e le forme geometriche tipiche dell’architettura vengono riprese anche a livello grafico.

L’homepage del web site presenta i progetti, attraverso schede semplici corredate da un’immagine significativa che scolpisce subito i potenziali clienti attraverso una logica social e di rapido accesso e dal design responsive. Per distinguere i progetti e arricchirli visivamente si è scelto di ampliare la scala cromatica negli “over” dove dominano colori molto più saturi e vari rispetto alla palette iniziale.

L’interfaccia grafica di presentazione del progetto è stata pensata dopo un’attenta analisi del marketing strategico dello studio, dal momento che in modo semplice doveva presentare non soltanto le sfacettature di progetto ma anche informazioni di varia natura, come location, progettisti, superfici ecc ecc.

Il progetto del web site di ARPL ha rappresentato un sfida interessante per lo studio grafico altramarca , dal momento che l’analisi strategica sulla brand awareness del web site si concentrava su contesti internazionali.

Tutto il progetto è stato sviluppato su tecnologia J-query e java script attraverso linguaggi Html5 e CSS3 a fine di rendere la navigabilità maggiormente interattiva e dinamica con contenuti refluibili.

Attraverso una programmazione dedicata le grandi immagini vengono caricate progressivamente in background ottimizzando i tempi di accesso ai contenuti. Tutto il tema CSS dialoga in modo veloce e dinamico con il php della struttura dei dati permettendo un’esperienza dinamica di responsive web design fluida e senza interruzioni.

Il sito presenta tuttavia un problema dal punto di vista del server. Infatti la sua presenta all’interno dello spazio cinese fa si che le performance siano notevolmente basse a causa dei filtri censura attraverso i quali tutti i web site della nazione sono costretti a passare.

Website: www.arpl.com.cn
Art Director: Luca BaldiGraphic Design: Silvia SguottiWeb Design: Matteo Molinaro
Note operative: Jquery, Jawa script, Php, Responsive web site, CSS3, Html5
Hai un progetto da condividere con noi?
Richiedi un preventivo gratuito