Il carpoolig, un servizio dei tempi odierni, tutto da costruire e pensare. Con quest’animo ci siamo trovati ad affrontare tale progetto d’immagine; quindi strutturando la completa configurazione del marketing strategico-visivo del prodotto carpooling.
Partendo da tre sostanziali possibili denominativi, ci siamo poi concentrati sul nome LINCAR, il quale appariva il più convincente e calzante. All’interno è presente la fusione di LINK, percepito come collegamento e ovviamente CAR. L’inglesismo ha fornito al nome la compattezza e immediatezza; senza pregiudicarne il messaggio, che di per sé contiene i soggetti principali di questo servizio: la rete di persone e l’auto.
L’Italia, fra i paesi Europei, è quello con il più alto quantitativo di auto, circa una media 3 veicoli per persona. Ciò comporta, che la logica italiana sia alla ricerca della comodità nello spostamento, a discapito dell’eco sostenibilità; da questo presupposto è partita l’idea di lanciare la frase: “facile come un gioco”, utile a stimolare il pensiero che tale iniziativa è semplice e perfettamente rimpiazzabile con l’utilizzo solitario e quotidiano dell’auto.
La costruzione grafica del logo, ha scelto di privilegiare una semplicità puerile, in contrasto con la complessità del mondo adulto. Per rendere concreto questo messaggio, è stato scelto lo stilema grafico di un’auto stilizzata; il quale ricorda i giochi in legno assemblabili, con cui i bambini in età prescolastica si divertono.
Il concetto del gioco d’incastro facile e piacevole, ci è stato caro fin da subito in quanto, il carpooling altro non è che, un intreccio fra persone con percorrenze e orari differenti, utili a ridurre inquinamento e costi.
La scelta dei 4 colori molto saturi, riprende volutamente i giochi in legno; inoltre il numero dei colori richiama la quantità di persone per auto, ipoteticamente valida per affrontare un carpooling efficace.
Il lettering volutamente semplice, in linea con la parte grafica, è stato composto con un font “Futura Bold”; mentre il colore verde rievoca l’essenza green business dell’iniziativa.
Per completare il logo, è stato infine aggiunto un pay-off che sottolinei l’idea di condivisione, senza però perdere di vista l’universo ludico della creazione; la dicitura riporta la frase: “Viaggi condivisi da 2+” all’interno del quale il numero è stato identificato con la siluette stilizzata di due omini, ove a indicare, come nei giochi, la quantità di partecipanti ideale ad aderirvi.