Molto interessante è stato il lavoro affidatoci da una realtà industriale come Cartografica Europa. La legatoria con sede a Occhibello, aveva come obiettivo quello di realizzare una brochure che presentasse l’azienda in tutti i suoi aspetti.
La sfida da parte di Altramarca è stata all’insegna del desiderio di realizzare un progetto graficamente piacevole, per una realtà industriale come quella di Cartografica Europa, abituata a una grafica semplice e priva di strategia.
Le forme grafiche prive di progettazione, non sempre si rapportano con l’universo degli stakeholder in maniera che essi ne possano valorizzarne il lavoro.
Per tale motivo, dietro alla costruzione della brochure, è stata intrapresa un’analisi atta a costruire una strategia di lavoro appropriata alla committenza.
Le pagine in carta plastificata opaca, con verniciatura serigrafica spot ad alto spessore forniscono un’identità vivace completamente rinnovata rispetto alle precedenti produzioni. La scelta dei colori riprende le tinte del logo, ovvero il blu Europa e il giallo, accompagnando la nuova identità aziendale nell’interezza della brochure.
La copy strategy inserita nel progetto è stata creata interamente da Altramarca, dividendo la brochure in sette sezioni, utili a separare in aree d’interesse la presentazione aziendale. A partire dalla passione aziendale, fino a concludere con i contatti, i testi stesi in modo essenziale, ma in maniera stilisticamente ricercata, esplicano esaurientemente la copy strategy, senza diventare ridondanti.
In accordo con il cliente, infine, per corredare meglio la brochure, abbiamo eseguito un servizio fotografico, il quale prevedeva scatti inerenti la produzione e altri riguardanti i prodotti.
Il risultato del lavoro ha portato alla realizzazione di una brochure illustrata, arricchita da finiture, le quali valorizzano lo stampato esaltando l’immagine del cliente; in quanto, essendo il committente una legatoria industriale, il progetto diventa esempio pratico dei servizi forniti dall’azienda stessa.