Dopo aver strutturato tutto il design interno del ristorante Forcellini 172, curare altri aspetti del locale, come in questo frangente l’ideazione del menù, è stata mansione ben ponderata, seguendo le linee strategiche del progetto globale del Forcellini 172.
Fin da subito, in accordo con il cliente, è stata portata avanti la scelta di strutturare tre differenti menù, impostati nella medesima maniera, ma contraddistinti da differenti colorazioni.
Riflettendo sull’idea di base del ristorante food and garden e live motive, dopo un’attenta ricerca di mercato in termini di percezione, abbiamo individuato in un catalogo di carte “Gmund” l’ideale supporto da adoperare per realizzare i menù. Si tratta di una carta effetto legnoso stile corteccia, applicato su entrambi i lati nella parte esterna dei menù e plastificata in modo da garantirne la durevolezza.
I tre menù, come già accennato, sono stati stampati in tre colorazioni differenti: marrone wenge per il ristorante, verde fra l’acido e il fluo per le pizze e beige per vini e birre. Poiché il livello del ristorante si aggira sulla fascia medio-alta, si è voluto costruire un menù pregno di raffinatezze tecniche; la consistenza che ne garantisca longevità e la possibilità di variare menù stagionalmente, sono due particolarità che ne rendono pregevole il risultato.
La consistenza è stata donata alla struttura, oltre che mediante i due piatti effetto legno applicati esternamente, anche internamente grazie a due fogli uno bianco e uno nero di 300 gr. L’intercambiabilità delle portate, è stata composta creando una fustella atta ad accogliere le strisce di menù variabili di stagione in stagione.