Da più di due anni Altramarca si occupa di dare un’immagine per tutte le iniziative del CNOS. La PES, Partita Educativa nello Sport, ha intrecciato una nuova relazione, questa volta con la nota marca di articoli sportivi Lotto Sport.
Il progetto prevede la vendita a prezzo agevolato del corredo sportivo calcistico, per società che desiderino abbracciare la filosofia della Partita Educativa.
Volontà del cliente, quella di creare una nuova campagna AD fotografica che informi e sponsorizzi l’iniziativa. A seguito di una ponderata analisi è stato deciso di dare luce due aspetti; da un lato i valori legati alla PES e dall’altro il fatto che tale progetto è legato al mondo sportivo giovanile.
Il lavoro si è incentrato inizialmente nella ricerca di figure molto giovani, che gravitino realmente nell’ambiente sportivo e fossero perfetti testimonial della campagna a livello fotografico. I ragazzi immortalati provengono da diverse realtà geografiche, ciò è stato desiderato appositamente per rafforzare il concetto che la Partita Educativa, pur mantenendo vive le diverse culture, per vivere lo sport leale e pulito avvicina i confini.
In seguito al servizio realizzato dai nostri fotografi, ci siamo incentrati nella scelta di quali scatti potessero immortalare maggiormente la semplice essenza della sportività. La pulizia e gioia dei volti, unità a semplici gesti sportivi, sono stati il connubio ideale scelto per comunicare gli ideali.
L’uso di uno sfondo lievemente cupo e high tech è stato inserito per donare serietà alla proposta ed evitare di comunicare un progetto che sia eccessivamente giocoso. La Partita Educativa per quanto conservi gli ideali di uno sport che sia divertente e spensierato, non elude il buon agonismo, cioè quello che, nel continuo rispetto reciproco, possa portare alla crescita e realizzazione di un obiettivo.
L’inserimento di una bandiera italiana, è stata la scelta che lega la forte italianità dimostrata sia dal CNOS Sport nel suo progetto educativo, che da Lotto Sport nel sua policy aziendale.
A completare il lavoro, l’inserimento di appositi Claim che richiamino i punti chiave della Partita Educativa; il tutto attraverso l’uso di un pennello in Illustrator. Il risultato è un messaggio chiaro rappresentato attraverso una scrittura che può ricordare quella di un ragazzo che tiene in mano un pennarello, in questo modo è come se ciascun giovane mettesse la sua firma su questo progetto.