Per questa nuova edizione del sussidio pensato per le Estate Ragazzi, i Campi Estivi e i Grest l’idea generale verso cui lo studio di grafica si è indirizzato è quella di creare un’ambientazione fantastica: lo scenario dove i personaggi si sarebbero mossi infatti sarebbe stato quello delle isole fluttuanti nel cielo.
Durante una prima fase di brain-storming sono state vagliate le più disparate ipotesi per decidere la tecnica migliore da poter sperimentare e utilizzare per questo nuovo sussidio.
Per fare ciò ci siamo lasciati ispirare dagli autori più vari: dal creatore delle concept arts di Up e Toy Story Dice Tsutsumi ( http://www.simplestroke.com/ ) all’illustratrice francese Rébecca Dautremer ( http://www.rebeccadautremer.com/ ), fino ad esplorare l’Inghilterra attraverso le illustrazioni della celebre Mary Blair ( http://magicofmaryblair.com/mary-gallery.htm ). Sono stati tentati diversi stili nella prima fase di “sketching”, fino ad arrivare ad una soluzione definitiva: i nostri personaggi sono caratterizzati da grandi volti, dove spiccano degli occhi grandi, svegli e vivaci. Ogni personaggio ha degli elementi di grandi dimensioni che lo contraddistinguono, di modo tale che siano immediatamente riconoscibili. Le linee di contorno non sono mai precise, per sostenere ancora di più il percorso che avevamo deciso di scegliere: quello dell’artigianalità, dei disegni a matita colorata su carte molto grezze. Per ogni personaggio sono stati sviluppati degli studi di espressioni e posizioni, di modo tale da avere un ventaglio di disegni a cui attingere per comporre la creazione di vari disegni dello stesso bambino.