Anche quest’anno lo studio grafico Altramarca ha collaborato con Oragiovane per lo sviluppo dell’impianto comunicativo dei materiali per il grest-estate ragazzi, tra cui in particolare il sussidio estivo 2013. Con il cliente abbiamo deciso di realizzare delle illustrazioni con un principio progettuale cross mediale per poterle poi utilizzare sia nei supporti cartacei tradizionali sia nei nuovi supporti multimediali.
La tecnica dello sketching e dell’illustrazione a matita infatti è stata ritenuta strategica per gli obiettivi commerciali del cliente. L’illustrazione e il progetto grafico sono stati pensati fin dall’inizio per essere adattati e utilizzati nella realizzazione di campagne virali e di SEO marketing, mantenendo costi produttivi contenuti e un’alta efficienza tempistica. Infatti l’impegno operativo per la realizzazione dell’adattamento nell’animazione con After Effects al fine di promuovere la storia mediante i social network e i canali di youtube ci ha occupato per sole due giornate.
Il video riprende lo stile pop-up e cartonato tipico dei vecchi libri di illustrazione per bambini, che identificano il target di utenza del nostro cliente. Questo stile viene convertito qui in digitale all’interno del video per immergere il bambino nell’atmosfera di Megalì; inoltre in questo modo anche lo spettatore è invogliato a cliccare e scoprire più informazioni sul progetto, aumentandone il ranking.
La creazione di uno storyboard ci ha permesso di ragionare in modo efficace con il cliente identificandone gli obiettivi; in seguito ogni step del video è stato composto separatamente su Photoshop per studiarne i colori e, solamente alla fine della fase di progettazione, si è creato il vero e proprio promo.
Abbiamo voluto introdurre un aspetto musicale ad hoc grazie al music producer Andrea Lion; poi scegliendo di introdurre una voce narrante per presentare la storia si è cercato di coinvolgere di più l’utente promuovendo allo stesso tempo il prodotto.