Per l’estate 2013 abbiamo lavorato sul progetto del cliente oragiovane, per riposizionare il prodotto editoriale dedicato alla attività estive per Grest, parrocchie, oratori e associazioni no-profit/onlus.
La cosa più interessante di questo progetto è stata l’obiettivo di trasformare il prodotto cartaceo tradizionale in uno strumento capace di parlare i nuovi linguaggi multimediali offrendo ai clienti una nuova esperienza. L’esigenza da parte del nostro cliente era quella di abbinare alla proposta cartacea gli strumenti web e video.
Il cofanetto è stato interpretato come una “porta” attraverso cui far accedere l’acquirente a un mondo di servizi e prodotti dedicati all’estate grazie a un codice utente sfruttabile all’interno del web site dedicato.
Come studio grafico abbiamo scelto di creare un web site di veloce comprensione al fine di guidare l’utente attraverso l’acquisizione delle informazioni principali in modo semplice (guarda il progetto web).
La nuova soluzione ci ha obbligati a ricollocare tutto l’aspetto contenutistico del materiale editoriale. Dopo una preventiva analisi di mercato dell’utente finale dei suoi comportamenti di utilizzo, abbiamo provveduto alla creazione di una nuovo plancia di suddivisione al fine di creare un circuito di utilizzo che prevedesse il materiale cartaceo, CD Multimediale, il web site, i canali youtube e i social network aziendale.
Tutta la struttura del contenuto cartaceo è sta rivista per essere indispensabile per la comprensione del progetto dell’estate, in oltre abbiamo deciso di ridurre la quantità di foliazione riducendo i costi di stampa, ma rendendo il contenuto stampato indispensabile per la comprensione di tutti gli altri strumenti digitali, i quali per la maggior parte, come scelta strategica, sono stati resi gratuiti e accessibili dal web.
Indubbiamente un gesto POP da suggerire al nostro cliente, ma abbiamo ritenuto strategico aprire verso la nuova ventata di comunicazione e di relazione social, che sta attraversando in mondo dell’economica globale.
Le scelte grafiche per la stagione 2013 sono state cadute su uno stile molto “Hand Made”, per staccare rispetto i precedenti confanetti ma anche per suggerire una certa artigianalità del fare grafico e in piena linea con il segno delle illustrazioni.