Cocktail of Ideas

altramarca_infographic_05altramarca_cocktailofideas_04  altramarca_infographic_portfolioaltramarca_infographic_0601_infografica_altramarca

02_infografica_altramarca

03_infografica_altramarca

 

Altramarca “Studio grafico & Web agency”, sempre alla ricerca di nuovi metodi di comunicazione ha deciso di mettersi ancora una volta alla prova con un progetto personale per sperimentare nuovi concept di comunicazione virale. Questa volta lo Studio ha utilizzato lo strumento dell’infografica per rispondere a una domanda molto semplice: perché sceglierci? Cosa offriamo al cliente?
Idee. Idee creative. Questo era il punto fondamentale che si voleva mettere in luce: pochi dati, importanti, che permettano a un visitatore curioso di capire chi siamo e cosa facciamo.

Abbiamo deciso di parlare di noi in un modo allegro e accattivante, riunendo le nostre competenze grafiche, l’abilità nell’illustrazione e, ovviamente, lo studio e la ricerca necessari per scegliere le informazioni e i dati da mettere in luce.  Lasciandoci ispirare dalle note di Gershwin e dalle ambientazioni di Mad Men, è nata “Cocktail of Ideas”, la spiegazione di Altramarca di sè stessa attraverso grafici a torta e clienti desiderosi di ordinare un buon prodotto.

Definiti alcuni dei clienti-tipo, lo Studio, che prende le spoglie di un simpatico barman, propone una soluzione interessante “shakerando” le idee che sono frutto di menti giovani e creative. È stato scelto di esaltare i punti di forza dello studio, dando rilievo allo stesso tempo anche ai suoi componenti; in questo modo non solo acquista una dimensione umana, ma si capiscono meglio i campi di cui Altramarca si occupa, dal graphic design all’illustrazione, dal web design e dalla programmazione fino alla business strategy.

Cosa facciamo e cosa ci piace fare? La parte successiva è dedicata a rispondere a questa domanda e a creare cocktail colorati, che vengono mixati abilmente per ottenere soluzioni ideali per ogni esigenza. Succhi e liquori vengono sfruttati per mettere in luce le percentuali del nostro lavoro.
Sviluppo web? Un cocktail perfetto ottenuto con una shakerata di grafica, web design, programmazione e marketing.

Studi scientifici sulle infografiche hanno dimostrato dimostrano come aumentino i coefficenti di apprendimento delle informazioni, inoltre nel web e, in particolare, nei social network le immagini hanno una percentuale di sharing nettamente superiore rispetto a delle semplici frasi o a dei dati altrettanto significativi. Il mondo dei social è rapido, in continuo mutamento e il tempo dedicato a un post è decisamente ridotto, per cui un’immagine impattante ed emozionale si dimostra un ottimo strumento per veicolare informazioni.
Quello delle infografiche è un percorso di studio, approfondimenti e sperimentazioni che lo Studio ha deciso di percorrere per mettersi alla prova e migliorarsi.

Cliente: altramarca Web & Graphic AgencyWebsite: www.altramarca.netContinua a seguire il progetto su:
Art Director: Luca BaldiIllustrazione: Silvia Sguotti
Note operative: Esperimento progettuale per studiare le potenzialità delle infografiche nel campo del business.
Hai un progetto da condividere con noi?
Richiedi un preventivo gratuito