Sin dalle prime mail scambiate con il cliente ci è subito parsa chiara l’importanza e la portata del lavoro che andavamo a elaborare insieme.
Dopo il primo Briefing progettuale avvenuto presso le nostre sedi abbiamo discusso sull’importanza strategica per la neonata realtà di studiare una rassegna stampa come veicolo di conoscenza del progetto carcere in tutte le sue sfaccettature, mettendo in luce in modo chiaro i contenuti del lavoro.
Per raggiungere questo obiettivo in accordo con il cliente abbiamo scelto di ampliare lo strumento “Rassegna Stampa” arricchendolo di una sezione più verticale dedicata a una sorta di “company profile” che introducesse ai contenuti interni ma che al tempo stesso spiegasse in modo dettagliato le attività del Consorzio e la mission.
Sulle provocazioni progettuali poste dal cliente abbiamo creato un’impianto grafico fluido e snello, che permettesse un lettura a colpo d’occhio attraverso la definizione di blocchi di contenuto salienti. Tutti i contenuti presenti nella rassegna stampa, sono stati corredati di un’infografica che presentasse efficacemente agli stakeholder i numeri e le attività del lavoro svolto in carcere.
La progettazione di singole icone riteniamo sia stata un fattore importante per dare logicità e ritmo alla presentazione del Consorzio.
Riteniamo sia stato fondamentale creare un progetto semplice e chiaro al fine di creare un circuito di conoscenza e di sensibilizzazione in merito alla tematica “carcere e lavoro” ad essa collegato.