Cosiderati i feedback positivi dell’anno scorso, la cooperativa sociale Oragiovane ha deciso di replicare la scelta comunicativa incaricandoci nuovamente di creare un portale online con contenuti scaricabili dedicato al sussidio per il tema dell’estate-ragazzi 2014: Zawadi – Il sentiero del fuoco.
Il progetto di quest’anno era incentrato sul tema del dono come espressione della spiritualità; per veicolarlo è stata scelta l’Africa come background grafico dell’intero progetto. Filo conduttore della storia e del tema sono i tre protagonisti: Babù, Nyma e Wolly, studiati e sviluppati in precedenza per l’intero progetto come viene descritto ampliamente qui.
L’intento del nostro team grafico durante la realizzazione del website era quello di far immergere l’utente nel mondo africano: i colori dominanti sono caldi, i testi sono scritti con font handwriting e paintbrush per ricordare le pitture rupestri e la manualità tribale, i contorni delle icone e dei box di testo sono imprecisi.
L’intero sito è suddiviso in sezioni per accompagnare l’utente nella scoperta del progetto e del tema estivo senza perdersi in contenuti fuorvianti e mal disposti.
Uno slideshow iniziale comunica le ultime novità e le news importanti con delle immagini emozionali e coinvolgenti.
Dato che Oragiovane sta portando avanti un progetto di social marketing ed è seguita da più di 2000 persone su Facebook abbiamo scelto di dare spazio alla piattaforma social inserendo una sezione in contrasto cromatico all’inizio del sito.
La comunicazione dei concetti principali è stata facilitata dalla creazione di un set di icone ad hoc perché, secondo ricerche scientifiche, l’occhio umano percepisce le immagini in modo esponenzialmente più rapido rispetto a una parte testuale.
I protagonisti della storia vengono rivelati dalle loro maschere, grazie all’utilizzo sapiente dell’hover in una sezione a loro dedicata.
In tutto il sito sono integrati buttons con una call to action semplice e chiara per l’acquisto dei prodotti; svolgono infatti una funzione di “ponte” tra il sito e l’e-commerce del nostro cliente Oragiovane.
L’interno del sito è aggiornato con articoli di approfondimento su tema e sussidio estivi mentre la sezione materiali riepiloga tutti i prodotti che Oragiovane propone alle realtà per ricreare l’Africa e l’atmosfera di Zawadi.
Per tutti i clienti che hanno precedentemente acquistato il sussidio, nella sezione kit digitale si possono scaricare tutti i materiali online disponibili: dalle musiche in formato mp3 ai testi drammatizzati, dagli schemi dei giochi ai pdf con le attività per i laboratori proposti.
Per scaricare i materiali digitali è semplicemente necessario essere registrati al network Oragiovane e con le stesse credenziali utilizzate per lo store online è possibile eseguire il login nel portale. Una volta eseguito e inserito il codice del proprio sussidio, univoco e utilizzabile una sola volta, l’utente potrà liberamente avere accesso a tutti i contenuti disponibili.
La comodità sta nel fatto che l’utente con le stesse credenziali di accesso può collegarsi a tutti i servizi proposti da Oragiovane.