Dopo aver sviluppato la brand identity della storica azienda metallurgica Albrigi Inox srl l’agenzia di comunicazione altramarca si è stata chiamata dal cliente a un’altra sfida: rinnovare completamente il sito di Inherba, brand dedicata al settore erboristico del marchio Albrigi.
Analizzando i dati di posizionamento organico e il tipo di comportamento dell’utente tipo abbiamo valutato con il cliente un’intervento strutturale che prevedesse la ristrutturazione del modello di comunicazione al fine di renderlo più funzionale non solo alla proposta commerciale dei prodotti albrigi ma anche al recupero di informazioni utili e pratiche del mondo erboristeria e cure al fai da te.
Il progetto grafico del web site è improntato sul minimalismo attraverso l’uso di colori chiari a cui si alternano verdi più o meno intensi, scelti per gli hover e i select. Organizzato per fasce il web site design alterna colori pieni a texture di carta per richiamare l’handmade e l’esperienza naturale.
I quattro fulcri (e piante, i metodi di estrazione, i corsi e il blog) di questo nuovo portale sono stati selezionati in base all’importanza strategica che rivestono nei confronti dell’utente tipo, il quale dal sito necessita informazioni utili non solo alla coltivazione ma anche alla trasformazione, utilizzo e metodi terapeutici.
Il Grande Libro delle Piante è un dizionario web on line con “scrolling infinito” che permette di approfondire le proprie conoscenze sulle piante; un filtro alfabetico e un cerca ben visibile facilitano la ricerca e l’utilizzo del Libro.
Ogni pianta, a livello di programmazione lato codice web site, oltre ad essere indicata con i nomi comuni ha indicato anche con il nome botanico, relativa famiglia di appartenenza, origini e altri nomi con i quali è conosciuta in modo che i contenuti sono raggiungibili sia da persone che operano nel settore botanico sia da persone che non conoscono i termini tecnici.
Questo ricco albero di intersezioni di link interni e esterni all’articolo permette una buona indicizzazione delle piante.
Ogni tipologia di contenuto ha uno o più tag che viene utilizzato per collegarlo ad altri contenuti al trio sezioni (piante -> blog -> estrazione ->piante -> ..)
Le pagine del web site dedicate ai Metodi di estrazione sono state studiate in termini di comunicazione orientandole ai potenziali clienti di Albrigi (piccoli imprenditori, medie imprese e grandi aziende) offrendo prodotti e servizi di loro interesse; nella barra laterale studiata ad hoc ci sono infatti prodotti correlati e link al form per richiedere specifici corsi di formazione pratica.
Le pagine web dedicate ai Corsi contengono gli approfondimenti dedicati alla spiegazione con l’aggiunta di link esterni per l’iscrizione e il download del modulo pdf.
richiedere specifici corsi di formazione pratica.
Le pagine web dedicate ai Corsi contengono gli approfondimenti dedicati alla spiegazione con l’aggiunta di link esterni per l’iscrizione e il download del modulo pdf.
Erboristeria Fai Da Te invece è un vero e proprio web site blog, con “scrolling infinito” di articoli suddivisi per categoria e organizzati per data. La struttura del web site permette di muoversi agilmente nel blog grazie agli articoli correlati, ai tags, agli ultimi post e a un archivio annuale.
Vista la grande quantità di articoli l’home page del web site è caricata dinamicamente attraverso javascript, i contenuti appaiono progressivamente e l’utente può tranquillamente iniziare a navigare senza perdere troppo tempo in attese inutili aumentando sensibilimente la user experience.
La traduzione del sito per semplicità (e motivi di budget) è affidata a google il quale è stato integrato attraverso le funzioni di codifica web API.
A fine di aumentare i contatti e l’iscrizione alla newsletter la nostra web agency ha progettato un sistema con selettori di interesse al fine di profilare l’utente e inserirlo in un sistema di mail specifiche basato sugli interessi.
Il sistema web site creato risulta un portale verticale e dai contenuti specifici evitando ai potenziali utenti incomprensioni e dubbi su quale sia la propria utilità. L’interfaccia utente e la user experience del web site InHerba risulta fluida e l’aumento del traffico medio e dei minuti di navigazione è stato il risultanto di uno studio mirato e preciso da parte dei tutto il team di progetto e sviluppo.