Quando Oragiovane ci ha incaricato lo sviluppo del portale dedicato al sussidio per l’estate 2013 desiderava un sistema web integrato al prodotto cartaceo che non fosse in sostituzione, che fosse integrato.
Per questo motivo come studio abbiamo consigliato di creare un sistema web in cui il download dei contenuti abbinati avvenisse solo per coloro che avessero comprato il sussidio mentre la visualizzazione fosse facilitato l’accesso in modo da creare curiosità e interesse.
Punto di criticità della programmazione era rappresentato dalla necessita di accedere ai contenuti privati del sito megali senza doversi nuovamente registrare, se già iscritti, al network di storeoragiovane.
La soluzione a livello informatico è stata quella di creare un codice da inserire all’interno del sussidio 2013 e che potesse esser abbinato in modo univoco all’account creato all’interno del sito dedicato megali
Una volta abilitato il “codice prodotto”, effettuato l’accesso con le proprie credenziali , l’utente, aveva la possibilità di navigare attraverso i contenuti speciali e scaricare in modo semplice.
Per ovviare alla doppia iscrizione ciò abbiamo dovuto creare un modello che rendesse la fase di autentificazione e abilitazione molto più semplici ed efficaci attraverso la connessione tra i due database adattando le piattaforme di sviluppo.
Una soluzione tecnica innovativa che ha permesso di scoraggiare la violazione dei diritti d’autore per chi volesse mettere in circolazione i file scaricati è stata l’integrazione attraverso codice di un watermark con nome, cognome e mail dell’utente su ogni singolo documento pdf scaricato al fine di rendere visibile la paternità e proprietà del documento.