Logo Albrigi Luigi Inox

01_albrigi_branding_am

02_albrigi_branding_am

03_albrigi_branding_am

04_albrigi_branding_am

05_albrigi_branding_am

06_albrigi_branding_am

07_albrigi_branding_am

08_albrigi_branding_am

09_albrigi_branding_am

10_albrigi_branding_am

11_albrigi_branding_am

12_albrigi_branding_am

13_albrigi_branding_am

Il progetto nel quale è stato coinvolto il Team di Altramarca “Graphic & Digital Agency” aveva come obiettivo la creazione di un nuovo marchio per la storica azienda Albrigi Inox srl. Naturalmente come in tutti i progetti di sviluppo della Brand Identity il primo step è stato l’analisi dell’immagine con la quale l’azienda si presentava al cliente, mentre come secondo step il verificare in modo chiaro le problematiche insite nell’identità aziendale e gli obiettivi futuri a cui l’azienda desiderava tendere.

Dopo lo studio di design strategico è emerso che l’azienda non era in possesso di un’identità d’immagine forte e riconoscibile, che data la sua posizione di rilevanza nel settore metallurgico dell’acciaio aveva spaziato nella produzione di molteplici tipi di lavorazioni, aprendo non soltanto il mercato a produzione per conto terzi, ma anche a prodotti consumer. Uno dei limiti di tutto il sistema d’identità aziendale era la fragilità del Brand, non solo era inefficace a livello visivo nella sua riconoscibilità (proporzioni, scale di riproducibilità, scale cromatiche) ma risultava anche frammentato nella sintassi, dal momento che la stessa azienda aveva aperto nuove divisioni, marchiandole con nuove nomenclature non direttamente riconducibili al brand (fanno esempio la divisione InHerba, BeBeer, i prodotti legati al mondo dell’olio e i prodotti legati alla farmaceutica).

Dopo la fase di discussione e presentazione delle problematiche la nostra “Graphic & Digital Agency” ha deciso di puntare sulla creazione di un’identità forte legata al naming “ALBRIGI” e decidendo con la proprietà di spostare soltanto nella ragione sociale e nei dati fiscali la dicitura “legale” della società: Albrigi Luigi srl. Questa scelta è stata lungamente discussa ma alla fine compresa, infatti l’obiettivo è statoliberare il marchio di una parte che lo legava particolarmente alle aziende “anni ’80” a carattere familiare e orientare l’immagine dell’azienda a quell’internazionalizzazione su cui opera da anni. La scelta di un naming più compatto è stata importante per associare al logo ALBRIGI le varie divisioni aziendali, ottenendo così per la prima volta nella storia dell’Azienda un’unitarietà non solo nella presentazione aziendale ma anche a livello di promozione dei prodotti stessi.

L’ispirazione per il nuovo progetto di logotipo ci è venuta riflettendo sulle lavorazioni metallurgiche legate alla piega e al taglio delle lastre di metallo, quali lavorazioni principali nella produzione degli oggetti Albrigi Luigi. La forma che abbiamo identificato per rappresentare il logo è la lettera iniziale del Brand “A” la quale rappresenta i tagli di piega minimi necessari per raggiungere la medesima forma. Tutta la struttura grafica della forma è stata enfatizzata dall’utilizzo di colori che mettessero in luce fortemente i passaggi tonali contrastati.

Il progetto grafico del logo aziendale è basato su forme prime geometriche.
La scelta di questo tipo di geometria è stata attuata per poter inserire il nuovo marchio all’interno delle linee produttive a laser e a pressione. Prima del nostro intervento, l’unico modo per brandizzare il prodotto consisteva nell’ “appiccicare” un adesivo sulla superficie d’acciaio. La ricerca del lettering del logotype si è incentrata sulla scelta di un pacchetto Font in grado di riprendere le geometrie armoniche rappresentate dalle forme del marchio che riprendesse le forme della grande “A”.

La forma base così ottenuta, risulta “camaleontica”, infatti dopo lo studio di alcune specifiche tavole cromatiche abbiamo realizzato i loghi nelle versioni specifiche delle aree d’intervento produttive.

Ciò che abbiamo ottenuto è un sistema di segni coerenti, che tengono insieme le divisioni aziendali anche se molto diverse (basti pensare il settore specificatamente dedicato all’erboristeria). Il Brand aziendale è coerente e univoco, al punto che il cliente stesso ha potuto per la prima volta presentare in modo chiaro i molti campi di intervento valorizzandoli.

Cliente: Albrigi srlWebsite: www.albrigiluigi.com/it/
Graphic Design: Luca Baldi
Hai un progetto da condividere con noi?
Richiedi un preventivo gratuito