Un progetto di Brand Identity per la Gelateria del Carcere

UNA BRAND IDENTITY DAL GUSTO TUTTO NUOVO

La pasticceria Giotto del Carcere di Padova ha affidato all’agenzia Altramarca la definizione della brand identity della sua nuova gelateria in vista dell’apertura di un punto vendita. Abbiamo voluto dare al progetto uno stile spensierato e divertente, perchè il gelato è freschezza, allegria. Una texture cartoonist mixata con i colori principali del cliente, sono stati gli ingredienti per una brand identity dal gusto tutto nuovo.

I SIGNIFICATI DEL MARCHIO TRASFORMATI IN ICONE

IL CONCEPT

I gelati di Giotto sono il frutto del lavoro dei detenuti pasticceri del carcere Due Palazzi di Padova, realizzati grazie a materie prime semplici e genuine presenti sul territorio.

Tenendo conto della commistione di questi due importanti ingredienti dal grande valore sociale, abbiamo definito con l’azienda i colori principali (blu, bianco e oro, gli stessi della pasticceria) e lo stile da dare al progetto.

 

Volendo approfondire le fasi progettuali, abbiamo creato una texture partendo da alcuni schizzi a mano composta da una serie di elementi caratterizzanti del prodotto; la texture è stata declinata nella realizzazione grafica di tutto il packaging del prodotto, dalle coppette ai coni, dai depliant al listino prezzi. Abbiamo costruito tutta la brand identity analizzando il contesto del prodotto, dando particolare risalto all’elemento artigianale e genuino del lavoro.

UNA BICI BLU PER RENDERE UNICA LA GELATERIA

Abbiamo deciso inoltre di caratterizzare il servizio delivery, con una bici blu, elemento che ben si sposa con il carattere giovanile e spensierato del prodotto, utilizzato anche per pubblicità e promozione del punto vendita.

È stata realizzata anche il layout del sito-web www.gelateriagiotto.it, che favorisca una buona user experience, raccontando il prodotto e facendo venir voglia di provarlo.

INTERIOR DESIGN 

Oltre alla parte grafica, ci siamo occupati anche dell’ideazione della parte di interior design, dall’insegna del punto vendita, all’allestimento dell’ambiente interno, dando grande attenzione alla scelta dei materiali e delle gradazioni di colore, per riflettere i valori del prodotto anche nell’ambiente.

Cliente: La Gelateria del CarcereWebsite: http://www.gelateriagiotto.itContinua a seguire il progetto su:
Art Director: Luca BaldiGraphic Design: Silvia Sguotti
Hai un progetto da condividere con noi?
Richiedi un preventivo gratuito